Tutti insieme
e a ciascuno
il proprio spazio

Ci immaginiamo la scuola come una grande famiglia, dove i più grandi si occupano dei più piccoli e i più piccoli si occupano di crescere.

Una scuola che parla di dialogo, cambiamento, opportunità e che permette di andare oltre l’abitudine: un luogo in cui si sollecitano esperienze di gioco, scoperte e di ricerca, capace di permettere a ciascuno studente di imparare.

Gli atelier

SPAZI PER ESPRIMERE
LE POTENZIALITÀ
DEI BAMBINI

L’atelier è un ambiente vivo in cui si impara con la leggerezza del gioco e della scoperta.

A guidare l’esperienza sono la curiosità e lo stupore: bambini e insegnanti si immergono nell’esperienza, giocano, scoprono, fanno, condividono e, infine, apprendono.

Le proposte sono pensate per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie: piccoli e grandi scopriranno materiali, tecniche, immagineranno luoghi e inventeranno storie. Per la scuola primaria gli atelier possono riguardare specifici argomenti delle discipline, per affrontare la storia, la geografia e le scienze in maniera innova- tiva.

ATELIER DI PITTURA

DAL COLORE ALL’OPERA D’ARTE

Il segreto per sentirsi artisti? Guardare tutto con occhi nuovi: l’atelier di pittura attiva l’immaginazione e dà spazio alla creatività attraverso il colore.

Uno alla volta, piano piano, conosceremo tutti i colori e le loro mille sfumature, in un gioco di incontri e di composizioni.

ATELIER DELLA LUCE

Forme di luce:
esplorazione e scoperta

La luce incontra il colore in un percorso sensoriale: esploreremo luci, ombre, colori, forme e dimensioni.

L’attività scientifica si trasforma in una possibilità di sperimentazione ed espressione artistica.

Grazie all’atelier della luce, l’esperienza lascia spazio alla meraviglia del conoscere.

ATELIER DELLA CRETA

Menti che immaginano,
mani che creano

Un materiale che arriva direttamente dalla terra: la creta, tanto magica quanto grossolana.

È fredda, morbida o malleabile? Come si trasforma se si aggiunge dell’acqua?

E quando si secca? Seguire la trasformabilità del
materiale dando forma ad un’idea.

ATELIER DI MUSICA

Mosaici di suoni, composizioni di movimenti

Ascoltare, suonare, muoversi, danzare e sperimentare: la musica si trasforma in un canale di comunicazione e di relazione.

Il gioco è la base su cui poggia questo atelier, occasione di scoperta e espressione di sé.

ATELIER DI TEATRO

I segreti di una storia

Una forma antica di teatro che arriva direttamente dal Giappone: il Kamishibai permette ai bambini di creare storie, ambientezioni, personaggi e, poi, di metterli in scena.

Un esercizio di stile che intercetta diverse competenze e permette a ciascuno di trovare soddisfazione e di condividere passioni e talenti..

HAI TROVATO L'ATELIER PER LA TUA SCUOLA?

I cinque atelier che hai letto qui sopra sono le nostre proposte standard, che proponiamo alla scuola dell'infanzia e primaria. Si sviluppano in cinque incontri, in ciascuno dei quali si vive un'esperienza diversa.

Compilando il form qui a fianco riceverai la nostra brochure completa e verrai ricontattato dalla nostra segreteria per elaborare il preventivo e poterti mandare la nostra proposta economica.

Se non hai trovato quello che cercavi, oppure hai delle richieste particolari, non esitare a contattarci: ci occupiamo anche della progettazione di laboratori su misura.

Quale Atelier ti interessa?
Grazie per la tua richiesta, è stata presa in carico dalla nostra segreteria!
C'è stato un errore, il modulo non è stato inviato!

i laboratori

UN APPROCCIO PRATICO PER TEMI COMPLESSI

I nostri progetti coinvolgono diverse competenze e attitudini: giochiamo con il corpo, attiviamo la mente, attiviamo la creatività, usiamo le mani e alleniamo l’ascolto delle emozioni.

Crediamo che anche un tema complesso come il bullismo o un momento delicato come quello della scelta della scuola per il proprio futuro possano e debbano essere affrontati in una maniera nuova e creativa.

BULLISMO È

Laboratorio pratico per comprendere il bullismo

Tre incontri per comprendere il bullismo in tutte le sue forme e per cogliere segnali di disagio nelle classi, allenando empatia e rafforzando elementi di responsabilità del singolo e del gruppo.

Dare parole, fare domande, stimolare dialogo e pratiche che valorizzino l’apporto di tutti possono essere la strada per prevenire l’insorgere di comportamenti violenti e di prevaricazione.

DOPO LA TERZA MEDIA

Laboratorio creativo per la costruzione del portfolio

Quattro incontri con gli studenti e l’elaborazione del portfolio: lavoreremo su identità, competenze, attitudini e sogni. In più un laboratorio per genitori in cui partire da una provocazione: “Tutti al liceo?”.

VUOI I LABORATORI DI LUDA NELLA TUA SCUOLA?

I due laboratori ti abbiamo presentato qui sopra sono le nostre proposte standard, pensate per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Compilando il form qui a fianco riceverai la nostra brochure completa e verrai ricontattato dalla nostra segreteria per elaborare il preventivo e poterti mandare la nostra proposta economica.

Se non hai trovato quello che cercavi, oppure hai delle richieste particolari, non esitare a contattarci: ci occupiamo anche della progettazione di laboratori su misura.

Quale laboratorio ti interessa?
Grazie per la tua richiesta, è stata presa in carico dalla nostra segreteria!
C'è stato un errore, il modulo non è stato inviato!

per i docenti

LABORATORI ESPRESSIVI PER IL BENESSERE A SCUOLA

Solo quando si sta bene si può essere davvero attenti all’altro: crediamo nell’importanza di fermarsi e dare spazio e strumenti di benessere ai docenti.

La professione degli insegnanti è fra quelle maggiormente affaticate: a loro viene richiesto di ridisegnare nuovi scenari didattici ed educativi, in tempi veloci e in una realtà profondamente e repentinamente trasformata.

PROPOSTE SU MISURA

ANALISI DEI BISOGNI Il nostro primo passo è un’analisi accurata dei bisogni formativi per costruire insieme delle proposte formative mirate e funzionali all’approfondimento di specifiche tematiche. Questo primo colloquio è gratuito e senza impegno.

CONCRETEZZA Le nostre proposte formative sono pensate come laboratori in cui lo strumento principale è la narrazione autobiografica, che permette di condividere vissuti e visibilizzare risorse già dentro di noi direttamente spendibili nel contesto scolastico e nell’attività didattica.

FORMATORI ESPERTI La nostra vera forza è l’esperienza dei nostri formatori: professionisti di grande esperienza che hanno lavorato in diversi campi e settori.

VUOI UNA FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLA TUA SCUOLA?

Crediamo che la soluzione migliore sia quella che più si adatta al contesto, che non si cali dall’alto ma sia sentita come una necessità: le proposte per i docenti vengono elaborate dopo una accurata analisi dei bisogni del vostro team.

  • Analisi dei bisogni
  • Formulazione di una proposta
  • Attivazione dell'intervento

Prenota l'analisi dei bisogno per la tua scuola compilando il form qui a lato, la nostra segreteria ti contatterà per fissare un incontro.

Grazie per la tua richiesta, è stata presa in carico dalla nostra segreteria!
C'è stato un errore, il modulo non è stato inviato!