Tutti insieme
e a ciascuno
il proprio spazio
Ci immaginiamo la scuola come una grande famiglia, dove i più grandi si occupano dei più piccoli e i più piccoli si occupano di crescere.
Una scuola che parla di dialogo, cambiamento, opportunità e che permette di andare oltre l’abitudine: un luogo in cui si sollecitano esperienze di gioco, scoperte e di ricerca, capace di permettere a ciascuno studente di imparare.
L’atelier è un ambiente vivo in cui si impara con la leggerezza del gioco e della scoperta.
A guidare l’esperienza sono la curiosità e lo stupore: bambini e insegnanti si immergono nell’esperienza, giocano, scoprono, fanno, condividono e, infine, apprendono.
Le proposte sono pensate per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie: piccoli e grandi scopriranno materiali, tecniche, immagineranno luoghi e inventeranno storie. Per la scuola primaria gli atelier possono riguardare specifici argomenti delle discipline, per affrontare la storia, la geografia e le scienze in maniera innova- tiva.
I nostri progetti coinvolgono diverse competenze e attitudini: giochiamo con il corpo, attiviamo la mente, attiviamo la creatività, usiamo le mani e alleniamo l’ascolto delle emozioni.
Crediamo che anche un tema complesso come il bullismo o un momento delicato come quello della scelta della scuola per il proprio futuro possano e debbano essere affrontati in una maniera nuova e creativa.
Solo quando si sta bene si può essere davvero attenti all’altro: crediamo nell’importanza di fermarsi e dare spazio e strumenti di benessere ai docenti.
La professione degli insegnanti è fra quelle maggiormente affaticate: a loro viene richiesto di ridisegnare nuovi scenari didattici ed educativi, in tempi veloci e in una realtà profondamente e repentinamente trasformata.